Mario Malatesta è stato il fotografo e il grafico del Parco di Portofino per oltre 5 anni, fino alla sua prematura scomparsa creando un archivio fotografico per l’Ente di oltre 5.000 immagini e realizzando il primo sito importante dell’Ente.
Ci ha lasciato un importante volume di immagine sul Parco, edito postumo da Sagep nel 2009, dal significativo titolo Parchi con Vista, il catalogo di una mostra incentrata sul Promontorio di Portofino e il suo mare, di cui verranno esposti otto pannelli recanti una cinquantina di immagini, disposte secondo il suo progetto grafico concettuale.
Mario Malatesta, nato a Pistoia il 26/01/1944, morto a Genova il 9/12/2008, fin da giovane si è occupato di fotografia, è stato il responsabile per la Liguria per l’Assistenza Tecnica della Società Kodak Company fino al 2000.
Ha tenuto diversi corsi di formazione per fotografi e realizzato numerose mostre in ambito locale. Studioso di meridiane e orologi solari ha restaurato col fratello Bruno la meridiana di Piazza Colombo a Camogli e ha progettato la meridiana del Rifugio del Bocco.